Programma formativo per la prevenzione della violenza di genere
Esaminati i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) è risultato che la violenza di genere rappresenta nel mondo la prima causa di morte delle donne. In Italia e nel mondo troppe donne vengono uccise dall’ex marito, dal fidanzato o da un familiare, come ultimo ed estremo atto di una catena violenta e persecutoria di natura psicologica, fisica, sessuale, economica, lavorativa e sociale. DDiritto è un programma formativo contro la violenza di genere, dedicato alla conoscenza e alla prevenzione per tutti coloro che vogliono agire ed essere protagonisti attivi di un cambiamento culturale. E’ organizzato in moduli affidati a professionisti che oltre alle specifiche competenze tecniche e professionali, portano la propria esperienza ed impegno per la difesa dei diritti fondamentali e delle libertà civili.

Che cosa facciamo

  1. Corsi,aziende,
    Corsi Personalizzati
    Incontri personalizzati da tenersi direttamente nelle aziende, strutture o enti, per sensibilizzare le maestranze con simulazioni e attività di role playing.
  2. Professionisti Selezionati
    Professionisti Selezionati
    Il team didattico comprende; avvocati, sociologi, psicologi, medici, dirigenti scolastici e operatori sociali. Un team per un unico disegno.
  3. corsi, simulazioni,donne,violenza di genere,avvocati,psicologi,medici,operatori sociali,associazioni,fondazioni,
    Consulenza
    Liberi professionisti che si mettono a disposizione di tutti quegli enti, associazioni, fondazioni, che vogliano avvalersi delle loro competenze.

A cosa serve

Prevenire la violenza di genere, proteggere le vittime e perseguire i colpevoli: sono questi i tre obiettivi della legge n. 119 del 15 ottobre 2013 (cosiddetta sul femminicidio). La legge non punta solo alla repressione, ma prevede anche risorse per finanziare piano d'azione antiviolenza, una rete di case-rifugio e l'estensione del patrocinio per la difesa delle vittime.
Sono state introdotte nuove aggravanti e nuove misure a tutela delle vittime di maltrattamenti e violenza domestica: allontanamento urgente da casa del partner violento, ammonimento in caso di reati sentinella, controllo tramite braccialetto elettronico e intercettazioni telefoniche.
Conoscere la legge nel dettaglio per poterla applicare al meglio: un invito a tutto il mondo civile ad impegnarsi a conoscere di più per poter prevenire e quindi cambiare.


Dove siamo

Milano via Nicola Piccinni 27, 20131
 
Tel:     +39 02 20 24 80 57
            +39 02 29 51 98 44  
Fax:    +39 02 29 51 98 44 
 
            ddiritto@ddiritto.it
 
 
Coordinate GPS
 
Latitudine:       45.4654219
Longitudine:      9.18592430000001
 
Metropolitana
 
MM Loreto:     200 mt
 
Mezzi di superfice
 
81              V.le Abruzzi     50 mt 
92              P.le Bacone   100 mt
39-90-91   V.le G. Sasso 400 mt
assistenza legale,studio legale,
Entrata studio di V.le Abruzzi, 67

I nostri partners